Resoconto dell’Assemblea dei segretari comunali iscritti alla CISL – FPS

presso la sede CISL di Trento – Via S. Croce in data 19/10/2001 ad ore 11.00

Erano presenti:

- dott. Giuseppe Di Giorgio – segretario Comune di Lavis

- dott. Mariano Pretti – segretario Comune di Molveno

- dott. Mariano Carlini – segretario Comune di Giovo

- Roberto Vivian – Segretario CISL – FPS

- Franco Pedron – Delegato Associazione Quadri e Professionalità elevate

Si constata a malincuore la scarsa presenza dei colleghi iscritti, nonostante l’indizione dell’Assemblea con comunicazione alle amministrazioni, in modo da favorire la partecipazione, data l’urgenza e l’importanza di alcune questioni.

Si ribadisce che la partecipazione diretta è comunque l’unico strumento per portare la propria voce e le proprie idee nella contrattazione con le amministrazioni comunali.

A seguito di un’approfondita discussione, si concorda sui seguenti punti:

 

NUOVO CONTRATTO

- Nel prossimo contratto si chiederà di inserire una norma relativa al principio del "galleggiamento stipendiale", ovvero che il Segretario comunale deve avere una retribuzione almeno pari a quella del dirigente meglio retribuito all’interno dell’amministrazione.

- Verrà presentata a breve unitariamente con le altre Organizzazioni sindacali la disdetta del contratto 08/08/2000 e la piattaforma contrattuale richiedendo un incremento salariale almeno pari ai valori della dirigenza di comparto.

- Dopo tre mesi dalla scadenza del contratto scatterà il diritto all’indennità di vacanza contrattuale.

 

CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA INDENNITA’ PER UNIONI DI COMUNI

- Nella riunione del 12/10/2001 il Consorzio dei Comuni ha presentato la propria proposta relativa ad un aumento dell’indennità in parola. Le Organizzazioni sindacali hanno presentato le proprie osservazioni sulla cui base il Consorzio si è riservato di presentare una nuova proposta di accordo.

 

PROBLEMATICA RELATIVA ALLA NOMINA PER COMANDO DEL SEGRETARIO DEL COMPRENSORIO C6 IN VIOLAZIONE DELLE NORME CONTRATTUALI

- Si decide di ricorrere avverso la delibera del Comprensorio C6, unitariamente con le altre organizzazioni sindacali, sulla base anche delle pronunce contrarie alla deliberazione citata espresse anche dal Consorzio dei Comuni Trentini e dalla Provincia Autonoma di Trento, servizio enti locali.

 

ORGANIZZAZIONE INTERNA CISL - FPS / ASSOCIAZIONE QUADRI E ALTE PROFESSIONALITA’

- Viene chiarito da Franco Pedron – direttore PAT – delegato della nuova Associazione - che riunisce i dirigenti di più categorie professionali – che la nuova Associazione pur essendo integrata con la categoria del Pubblico Impiego, dipende direttamente dalla Segreteria generale CISL, potendo conseguentemente disporre di un peso più rilevante politico in fase di contrattazione.

- Avendo preso atto della difficoltà del dott. Di Giorgio di proseguire la funzione di coordinatore e punto di riferimento dei Segretari CISL anche nella contrattazione, vista la presenza del Sindaco di Lavis come controparte contrattuale per il Consorzio dei Comuni si incarica il dott. Mariano Carlini di assumere tale ruolo. Il dott. Di Giorgio resterà comunque come supporto. L’attività di contrattazione verrà seguita d’ora in poi dal dott. Carlini che sarà anche punto di riferimento per tutti i segretari iscritti CISL e per i rapporti con le altre organizzazioni sindacali di categoria.

- Il dott. Mariano Pretti si rende invece disponibile nel ruolo di "penna" della categoria, per raccontare ai colleghi ed alla comunità provinciale a mezzo anche di articoli su quotidiani, la situazione della categoria e lo svilupparsi del dibattito sul ruolo ed il destino della figura professionale.

La riunione si chiude con l’auspicio che le prossime assemblee possano essere più partecipate nell’interesse degli stessi iscritti oltre che a favorire una maggiore discussione sulle problematiche esistenti.

Torna all'home page attività sindacale CISL FPS