Il web è un luogo di incontro, magari virtuale, ma sempre di incontro.

Per una categoria di lavoratori come i segretari comunali e comprensoriali, incontrarsi è spesso più un auspicio che una realtà. Ognuno di noi è oberato da mille cose nella professione, i momenti di "vita privata" con la famiglia e gli amici, sono sacri e rappresentano spesso il carburante principale per poter affrontare una nuova settimana di lavoro ed ognuno di noi è portato sempre più dall'evoluzione della professione, a considerarsi un'isola nell'oceano. E' quindi forse inevitabile che la categoria sia unita come un arcipelago polinesiano e che a colpi di pagaia si arrivi al massimo fino alle isole vicine.

Ma chi resiste in questa professione e non è ancora corso nelle braccia della mamma (provincia), lo fa perché è ancora convinto che questo lavoro è bello e pieno di soddisfazioni e che nonostante le difficoltà del momento non ci piacerebbe far nulla di più tranquillo, deresponsabilizzato, noioso.

Questo luogo virtuale è nato con questi due obiettivi: farci incontrare e mantenere in contatto costante ed aiutarci a mantenere il gusto e l'orgoglio di questa professione, che ha avuto un ruolo non secondario nella crescita degli enti locali trentini, a servizio degli amministratori locali e soprattutto delle comunità locali che gli amministratori rappresentano.

Per questo in collaborazione con le organizzazioni sindacali sarà uno dei luoghi in cui troveranno spazio il dibattito ed i resoconti delle trattative che sui rinnovi contrattuali e sulla riforma dell'ordinamento professionale, imminente da tempo ormai quasi immemorabile.

Per gli iscritti FPS-CISL sarà il luogo di incontro e di comunicazione principale, data la difficoltà di incontrarsi, restando comunque la piena disponibilità del delegato designato dall'assemblea degli iscritti.

I segretari iscritti a CGIL e Unione Trentina del Segretari Comunali, troveranno in queste pagine una sezione gestita in maniera unitaria, consolidando la collaborazione intersindacale da sempre sperimentata nella categoria.

I segretari non iscritti ad alcuna organizzazione ovviamente non sono esclusi, dato che questo spazio è aperto a tutti, ed anzi sarà un piacere collaborare con tutti, specie nelle pagine dedicate alla collaborazione professionale.

A questi colleghi va ricordato però che la compattezza di una categoria nelle trattative di contratto e soprattutto nelle trattative sull'ordinamento professionale sarà fondamentale. Tre sindacati, specialmente dopo che è terminato il periodo delle ideologie sono più che sufficienti ad accogliere chiunque e l'attività unitari svolta dai sindacati è garanzia della democraticità delle scelte e delle posizioni che vengono assunte.

Pertanto queste pagine saranno un costante appello ad iscriversi ad una delle organizzazioni sindacali, per poter contare di più personalmente e come categoria in ogni occasione.

Come categoria perché maggiore è il numero di iscritti ai sindacati, maggiore è il peso politico nei confronti della controparte.

Come persona perché all'interno del sindacato ognuno può proporre le proprie idee ed incidere nella contrattazione sugli aspetti che considera più importanti, mentre meno possibilità di influire avrà chi decide liberamente di lasciare che siano gli altri ad usare tempo e soldi propri per difendere il suo lavoro.

Carlini Mariano - Segretario del Comune di Civezzano

Torna all'home page